Com’è l’acqua di casa tua?

Come Comitato Attivisti Siracusani siamo stati nei giorni scorsi invitati ad approfondire la tematica dell’acqua pubblica, da un punto di vista della salubrità. E’ noto che l’acqua a Siracusa è dichiarata potabile, con appositi comunicati da parte della pubblica amministrazione. E’ chiaro che la nascita di sempre più Case dell’Acqua, permette di avere dell’acqua sempre più vicina e paragonabile a quella confezionata che si compra. Rimane a nostro avviso un problema di “sapore”, ma questa è un’altra storia. Abbiamo comprato un apparecchietto che permette di fare un test di elettrolisi: “L’elettrolisi è un processo che consiste nello svolgimento di trasformazioni chimiche grazie all’apporto di energia elettrica; si ha quindi la conversione dell’energia elettrica in energia chimica.” Secondo le tabelle dei test più il colore è sul giallo paglierino e più l’acqua è migliore contenendo ossigeno e varie sostanze organiche e minerali, mentre se ci si avvicina su colori scuri può arrivare a contenere metalli pesanti, zinco, mercurio, manganese etc (fonte tabella del produttore dell’apparecchiatura). Da una nostra prova sperimentale utilizzando il macchinario e usandolo con diversi tipi di acqua, esattamente acqua imbottigliata, acqua prelevata dalla Casa dell’Acqua di viale Santa Panagia accanto al Tribunale e infine acqua dell’utenza domestica in Grottasanta, abbiamo sottoposto ai test e i risultati sono riscontrabili nel video, c’e’ sicuramente molto da fare. Una proposta ai nostri amministratori: per chi è in regola con la TARI un apparato di depurazione e prezzi calmierati per la loro manutenzione, in modo da migliorare la qualità del servizio idrico, non bastano le case dell’acqua.

ecco il video che abbiamo fatto

Vuoi provare il macchinario a casa tua? compila il modulo sotto. ATTENZIONE NON VENDIAMO NULLA, il nostro è solo un modo per aiutare e informare i nostri concittadini.

    Elettrolisi Siracusa – Seconda puntata: Belvedere
    In questa seconda puntata abbiamo sperimentato a Belvedere, con l’acqua del rubinetto confrontandola con l’acqua Lauretana. Abbiamo poi testato quest’ultima con l’acqua presa da una casa dell’acqua di Cassibile, in via Calcagno. I risultati? guardatevi il video.
    Vuoi provare a casa tua? veniamo gratuitamente, non vendiamo nulla.
    contattami al Whatsapp 3471097484 o alla mail comitatoattivistisiracusani@gmail.com
    La nostra proposta? la politica faccia in modo che in ogni casa di contribuenti in regola con le tasse locali si installi gratuitamente un depuratore e a prezzo calmierato il canone di manutenzione.
    https://youtu.be/GZttsnR2JIk

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.