Come Comitato Attivisti Siracusani siamo stati nei giorni scorsi invitati ad approfondire la tematica dell’acqua pubblica, da un punto di vista della salubrità. E’ noto che l’acqua a Siracusa è dichiarata potabile, con appositi comunicati da parte della pubblica amministrazione. E’ chiaro che la nascita di sempre più Case dell’Acqua, permette di avere dell’acqua sempre più vicina e paragonabile a quella confezionata che si compra. Rimane a nostro avviso un problema di “sapore”, ma questa è un’altra storia. Abbiamo comprato un apparecchietto che permette di fare un test di elettrolisi: “L’elettrolisi è un processo che consiste nello svolgimento di trasformazioni chimiche grazie all’apporto di energia elettrica; si ha quindi la conversione dell’energia elettrica in energia chimica.” Secondo le tabelle dei test più il colore è sul giallo paglierino e più l’acqua è migliore contenendo ossigeno e varie sostanze organiche e minerali, mentre se ci si avvicina su colori scuri può arrivare a contenere metalli pesanti, zinco, mercurio, manganese etc (fonte tabella del produttore dell’apparecchiatura). Da una nostra prova sperimentale utilizzando il macchinario e usandolo con diversi tipi di acqua, esattamente acqua imbottigliata, acqua prelevata dalla Casa dell’Acqua di viale Santa Panagia accanto al Tribunale e infine acqua dell’utenza domestica in Grottasanta, abbiamo sottoposto ai test e i risultati sono riscontrabili nel video, c’e’ sicuramente molto da fare. Una proposta ai nostri amministratori: per chi è in regola con la TARI un apparato di depurazione e prezzi calmierati per la loro manutenzione, in modo da migliorare la qualità del servizio idrico, non bastano le case dell’acqua.
Vuoi provare il macchinario a casa tua? compila il modulo sotto. ATTENZIONE NON VENDIAMO NULLA, il nostro è solo un modo per aiutare e informare i nostri concittadini.
Elettrolisi Siracusa – Seconda puntata: Belvedere
In questa seconda puntata abbiamo sperimentato a Belvedere, con l’acqua del rubinetto confrontandola con l’acqua Lauretana. Abbiamo poi testato quest’ultima con l’acqua presa da una casa dell’acqua di Cassibile, in via Calcagno. I risultati? guardatevi il video.
Vuoi provare a casa tua? veniamo gratuitamente, non vendiamo nulla.
contattami al Whatsapp 3471097484 o alla mail comitatoattivistisiracusani@gmail.com
La nostra proposta? la politica faccia in modo che in ogni casa di contribuenti in regola con le tasse locali si installi gratuitamente un depuratore e a prezzo calmierato il canone di manutenzione.
https://youtu.be/GZttsnR2JIk