Comitato Attivisti Siracusani

Chi siamo

Siamo un’associazione composta da cittadin* che dedicano del tempo libero alla propria città, Siracusa. In questa pagina riporteremo le attività che facciamo. Unisciti a noi ed aiutaci ad aiutare. Puoi partecipare compatibilmente con il tuo tempo libero o semplicemente facendo una donazione, certi che essa finirà in una delle nostre molteplici iniziative di volontariato civico. Noi non facciamo politica partitica, facciamo politica del FARE le cose.

IN PRIMO PIANO

Come ogni settimana la nostra riunione ha tenuto come oggetto diverse tematiche tra cui: DECORO AREE MERCATALI SOLLECITARE PER PULIZIA DI PIAZZETTA LEONFORTE DISTRIBUTORE DI SACCHETTI DIFFERENZIATA PRESSO L’ECOSPORTELLO TEKRA IN VIALE ERMOCRATE PARCO ROBINSON DI VIA ALGERI – EVENTO ARCHIMEDE IN MOVIMENTO 4-5 SETTEMBRE TAPPAMI AUGUSTA TARGA ELIO VITTORINI E TARGA CADUTI NASSIRYA


Raccolta fondi per mettere in sicurezza le buche in via Filippo Juvara

Riunione settimanale del 3 giugno 2021 Skype. Tra gli argomenti la situazione dei servizi igienici e della raccolta differenziata presso le aree mercatali, la proposta sul contrasto delle deiezioni canine, la proposta di ripristino del decoro delle targhe toponomastiche e l’evento del 12 giugno al Parco Robinson di via Algeri


Tappami, Siracusa.

  • Com’è l’acqua di casa tua?
    Come Comitato Attivisti Siracusani siamo stati nei giorni scorsi invitati ad approfondire la tematica dell’acqua pubblica, da un punto di vista della salubrità. E’ noto che l’acqua a Siracusa è dichiarata potabile, con appositi comunicati da parte della pubblica amministrazione. E’ chiaro che la nascita di sempre più Case dell’Acqua, permette di avere dell’acqua sempre …

    Com’è l’acqua di casa tua? Leggi altro »

  • Elezioni: scrutatori
    Il 1° settembre 2022 presso l’ufficio elettorale si è proceduto con la nomina degli scutatori e dei sostituti. Di seguito i 2 documenti: Scrutatori nominati: i sostituti: infine ecco l’atto formale: per ogni domando o info contattate l’ufficio elettorale.
  • Terme Bizantine
    Le terme di Dafne, conosciute anche con il nome di Bagno di Dafne, sono parte di un complesso archeologico siracusano, al cui interno venne già rinvenuto il cosiddetto arsenale greco di Siracusa, sito nei pressi del porto piccolo della città, precisamente tra le fondamenta di un edificio civile ad ovest dell’arsenale greco. Alcuni studiosi hanno ipotizzato, sebbene non sia stato provato, …

    Terme Bizantine Leggi altro »

  • Bonus Veicoli sicuri
    Pochi ma buoni direi Hai effettuato la revisione nel 2022? Se sei il proprietario del tuo veicolo, registrati per richiedere il contributo Si tratta di un contributo di 9,95€ che permette a tutti coloro che nel 2022 hanno revisionato il proprio veicolo di riavere indietro i 9,95€ che corrispondono all’incremento del costo rispetto al 2021. …

    Bonus Veicoli sicuri Leggi altro »

  • Ogni persona merita di essere ricordata.
    Oggi 8 agosto 2022 lanciamo un’idea di gestione anagrafica informatica cimiteriale. Si tratta di un progetto misto privato, pubblico e associazioni, atto a dare ai nostri cari una “continuità” non solo fisica, intesa come la presenza nel cimitero, ma anche virtuale (fase 1) inizialmente in una piattaforma web. Ci saranno ultriori fasi di cui nel …

    Ogni persona merita di essere ricordata. Leggi altro »


Riunione del Comitato Attivisti Siracusani giovedì 4 febbraio 2021 con la partecipazione dell’assessore Imbrò

Si ringrazia della presenza l’assessore Imbrò che ha risposto alle nostre domande sui piani di emergenza redatti dall’amministrazione comunale. A giorni apriremo ad altri volontari ed associazioni che vorranno aiutare in questo progetto di informazione alla cittadinanza. Ogni cittadino riceverà informazioni su cosa fare prima, durante e dopo il presentarsi di un evento naturale. Durante la riunione abbiamo toccato la tematica della email che abbiamo mandato a chi di dovere sulla TARI ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposta. Abbiamo anche riportato la notizia che l’ex provincia regionale di Siracusa ci ha omaggiato 15 sacchi di bitume per mettere in sicurezza buche nelle strade provinciali. Per quanto riguarda la città di Siracusa attendiamo di sapere la data in cui incontreremo il dirigente oltre l’assessora. Si è inoltre parla della Casa dei Cittadini e di altre argomenti tra le varie ed eventuali.

Ognuno può aiutare nel tempo libero, dopo gli impegni familiari e il lavoro.

Il bene comune non è altro che la nostra città

Prendersi cura della nostra città significa volerle bene.

Unisciti a noi ed aiutaci ad aiutare


Aiutiamo in tanti modi i nostri concittadini


Subscribe

Di cosa ci occupiamo

Raccolta Differenziata Siracusa
Tappami volontariato civico
PC per famiglie bisognose
Info su Piani di Emergenza
Buoni Spesa Comune di Siracusa

Molto altro …

About

Contact
About Me
Privacy Policy
Cookie Policy
Disclaimer