Comitato Attivisti Siracusani

Chi siamo

Siamo un’associazione composta da cittadin* che dedicano del tempo libero alla propria città, Siracusa. In questa pagina riporteremo le attività che facciamo. Unisciti a noi ed aiutaci ad aiutare. Puoi partecipare compatibilmente con il tuo tempo libero o semplicemente facendo una donazione, certi che essa finirà in una delle nostre molteplici iniziative di volontariato civico. Noi non facciamo politica partitica, facciamo politica del FARE le cose.

IN PRIMO PIANO

Come ogni settimana la nostra riunione ha tenuto come oggetto diverse tematiche tra cui: DECORO AREE MERCATALI SOLLECITARE PER PULIZIA DI PIAZZETTA LEONFORTE DISTRIBUTORE DI SACCHETTI DIFFERENZIATA PRESSO L’ECOSPORTELLO TEKRA IN VIALE ERMOCRATE PARCO ROBINSON DI VIA ALGERI – EVENTO ARCHIMEDE IN MOVIMENTO 4-5 SETTEMBRE TAPPAMI AUGUSTA TARGA ELIO VITTORINI E TARGA CADUTI NASSIRYA


Raccolta fondi per mettere in sicurezza le buche in via Filippo Juvara

Riunione settimanale del 3 giugno 2021 Skype. Tra gli argomenti la situazione dei servizi igienici e della raccolta differenziata presso le aree mercatali, la proposta sul contrasto delle deiezioni canine, la proposta di ripristino del decoro delle targhe toponomastiche e l’evento del 12 giugno al Parco Robinson di via Algeri


Tappami, Siracusa.

  • Gli alberi di via Giarre
    Un’amica mi ha fatto partecipe di un suo timore, in una città dove gli alberi vengono tagliati e sostituiti da manici di scopa, in una città dover il verde pubblico rimane folto e rigoglioso solo quello dei marciapiedi, nel totale silenzio di tutti. Si è vero, hanno piantato un bosco (???) e qualche arancio amaro, …

    Gli alberi di via Giarre Leggi altro »

  • Scrutatori
    In occasione delle tornate elettorali prossime verranno fatti i sorteggi tra gli iscritti, vi terrò informati pubblicando gli elenchi dei sorteggiati, quando saranno disponibili. Se non siete iscritti sappiate che lo potete fare “Dalla data di affissione del manifesto di apertura delle iscrizioni dal 1° ottobre fino al 30 novembre di ogni anno.(Scarica la modulistica)“ …

    Scrutatori Leggi altro »

  • WeScount i prodotti che ami, le offerte che cerchi.
    WeScount i prodotti che ami, le offerte che cerchi.
  • Stop alle telefonate moleste?
    Sembra un sogno, e forse lo è. Finalmente non vi chiameranno più a pausa pranzo o appena rincasati la sera, o ancora il sabato pomeriggio o la domenica, per proporti l’offerta del secolo. Quante volte e la tua risposta è quasi sempre “no grazie non mi interessa”. Finalmente il sogno (pare) si possa realizzare, iscrivere …

    Stop alle telefonate moleste? Leggi altro »

  • Blocchi per costruire, in carta riciclata
    Che fine fa la carta riciclata? Può essere utilizzata per costruire i sogni dei nostri figli. Ricordo la mia infanzia fatta con le costruzioni in plastica piuttosto che con i chiodini (pericolosissimi in quanto ogni tanto si sentiva di qualche bambino che li ingoiava). Oggi siamo nell’era della Differenziata, sappiamo, abbiamo coscienza, che bisogna riciclare …

    Blocchi per costruire, in carta riciclata Leggi altro »


Riunione del Comitato Attivisti Siracusani giovedì 4 febbraio 2021 con la partecipazione dell’assessore Imbrò

Si ringrazia della presenza l’assessore Imbrò che ha risposto alle nostre domande sui piani di emergenza redatti dall’amministrazione comunale. A giorni apriremo ad altri volontari ed associazioni che vorranno aiutare in questo progetto di informazione alla cittadinanza. Ogni cittadino riceverà informazioni su cosa fare prima, durante e dopo il presentarsi di un evento naturale. Durante la riunione abbiamo toccato la tematica della email che abbiamo mandato a chi di dovere sulla TARI ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposta. Abbiamo anche riportato la notizia che l’ex provincia regionale di Siracusa ci ha omaggiato 15 sacchi di bitume per mettere in sicurezza buche nelle strade provinciali. Per quanto riguarda la città di Siracusa attendiamo di sapere la data in cui incontreremo il dirigente oltre l’assessora. Si è inoltre parla della Casa dei Cittadini e di altre argomenti tra le varie ed eventuali.

Ognuno può aiutare nel tempo libero, dopo gli impegni familiari e il lavoro.

Il bene comune non è altro che la nostra città

Prendersi cura della nostra città significa volerle bene.

Unisciti a noi ed aiutaci ad aiutare


Aiutiamo in tanti modi i nostri concittadini


Subscribe

Di cosa ci occupiamo

Raccolta Differenziata Siracusa
Tappami volontariato civico
PC per famiglie bisognose
Info su Piani di Emergenza
Buoni Spesa Comune di Siracusa

Molto altro …

About

Contact
About Me
Privacy Policy
Cookie Policy
Disclaimer

Seguici