Raccolta Differenziata Siracusa

10 maggio 2022

Gli utenti del Comune di Siracusa potranno adesso prenotare il ritiro dei rifiuti voluminosi presso il proprio domicilio utilizzando l’applicazione Smart Trash, che sostituisce quella precedentemente in uso, e scaricabile per dispositivi Android. A breve verrà rilasciata anche la versione per sistemi iOS.

Gli utenti potranno inoltre richiedere il ritiro degli ingombranti chiamando il numero verde 800 193 750 (e lo 081 185 29 552 per chi chiama da telefono cellulare) o compilando il form on line all’indirizzo e2waste.tech/login.



LInk per il download dell’applicazione: https://bit.ly/2ApdGkf 

09 maggio 2022

Richiesta ritiro raccolta domiciliare di pannoloni, pannolini e traverse

“Si comunica che a far data dal 02 dicembre 2019 p.v. nei giorni di lunedì e venerdì, partirà il servizio di raccolta domiciliare di pannoloni, pannolini e traverse.

Il modulo per la richiesta, da parte delle utenze che hanno diritto al servizio sopra indicato, può essere scaricato sul sito web del Comune o presso, tutti gli uffici delle circoscrizioni”.

La raccolta dei pannoloni avviene dalle 05:00 alle 11:20 del lunedi giovedì e venerdì, collocando il rifiuto vicino al mastello della raccolta dell’indifferenziato anche se vuoto poichè la raccolta dell’indifferenziata avviene solo il giovedì


Pulizia caditoie, calendario dei prossimi interventi dal 9 maggio al 14 maggio 2022

Toccheranno diverse zona della città e saranno effettuate dalle ore 04.00 alle ore  10.20.

  • Lunedì 09 maggio 2022 restringimento della carreggiata e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, 5 metri prima e 5 metri dopo ogni caditoia, nelle vie:Via Mussomeli, Via Mons. Bonfigliolo, Via Favara, Viale Epipoli, Via Monti Peloritani, Via Madonie.
  • Martedì 10 maggio 2022 restringimento della carreggiata e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, 5 metri prima e 5 metri dopo ogni caditoia, nelle vie:Via Monti Erei, Via Siracusa, Corso Giulio Cesare, Via Edmondo De Amicis, Piazza Bonanno, Circoscrizione Belvedere, Viale Paolo Orsi.
  • Mercoledì 11 maggio 2022restringimento della carreggiata e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, 5 metri prima e 5 metri dopo ogni caditoia, nelle vie:Via Ascari, Corso Umberto I.
  • Giovedì 12 maggio 2022 restringimento della carreggiata e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, 5 metri prima e 5 metri dopo ogni caditoia, nelle vie:Via Malta, Viale Regina Margherita, Via Trento, Via Vittorio Veneto.
  • Venerdì 13 maggio 2022 restringimento della carreggiata e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, 5 metri prima e 5 metri dopo ogni caditoia, nelle vie:Via S. Chindemi, Largo XXV Luglio, Corso G. Matteotti, Via della Maestranza, Via S. Maria dei Miracoli.
  • Sabato 14 maggio 2022 restringimento della carreggiata e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, 5 metri prima e 5 metri dopo ogni caditoia, nelle vie:Via Ruggero Settimo, Via della Amalfitania, Via del Collegio, Passeggio Aretusa, Via Capodieci, Largo Aretusa, Via Castello Maniace.

27 aprile 2022

Ore 19 e qualcosa, nessuna comunicazione ufficiale dal gestore rifiuti e dal comune di Siracusa.

Ancora una volta i cittadini lasciati da soli allo sbaraglio con il dubbio se domani raccoglieranno il residuo secco, ovvero l’indifferenziata.

Data la tarda ora mi sento di consigliare i miei concittadini nel non uscire l’indifferenziato, stando alle comunicazioni di qualche giorno fa del comune, ma, è anche vero che oggi in diverse zone della città la frazione della scorsa settimana è stata raccolta per cui, essere o non essere?, uscire e creare cumuli fuori casa o non uscire creando cumuli dentro casa? Questa la domanda che tutti i siracusani si fanno e a cui il sindaco non da risposte, del resto oggi è il 27, credo abbia preso lo stipendio, quindi sarà affaccendato in altro, magari sta preparando la valigia per andare 4 giorni a Stoccarda, a carico dei siracusani, che nel frattempo sono lasciati da soli, invece di andare a Palermo e sbatterei i pugni sul tavolo, fa altro.

Io non uscirò l’indifferenziata ma se lo fate nessuno potrà beasimarvi per l’averlo fatto e di certo sin qui non c’e’ nessuna ordinanza che lo vieta.

20 aprile 2022

Domani 21 aprile problemi con la raccolta dell’indifferenziato.

A causa dei problemi già comunicati ieri dal comune inerente la discarica di Lentini che è satura, domani la raccolta dell’indifferenziato sarà sospesa a “Belvedere, Cassibile, Epipoli e Villaggio Miano e nella contrade di campagna (le cosiddette

“case sparse”) e in quelle marine”. Sarà regolare nei quartieri di Ortigia, Santa Lucia, Tiche, Akradina, Grottasanta e Neapolis.

Il gestore comunicherà la giornata in cui recupererà nelle zone dove domani non ritirerà.

Considerazione personale: la frazione indifferenziata che produco è davvero minima, in quanto differenzio praticamente tutto, per cui l’impatto del secco è irrisorio, vi invito a differenziare sempre al massimo.

Considerazione pubblica: il gestore che ha i mezzi in coda presso la discarica di Lentini dovrebbe avere più mezzi a disposizione per ridurre al minimo l’impatto sulla cittadinanza.

19 aprile 2022

Alle 16:27 di oggi arriva la tardiva comunicazione che la discarica di Lentini ha problemi per cui ci sono difficoltà con la raccolta della plastica. L’invito è a lascarla fuori che domani dovrebbero raccogliere. La raccolta dell’organico domani dovrebbe essere regolare. Il mio timore è che inizi da oggi, subito dopo Pasqua, un periodo critico che possa vedere problemi nella gestione dei rifiuti, in vista della imminente stagione estiva. La Regione trovi delle soluzioni immediate. Per quanto riguarda il comune di Siracusa ci risiamo, comunicazioni tardive e noi volontari per tutto l’arco della mattinata a rispondere a centinaia di utenti preoccupati che non gli han raccolto la differenziata. Di questo problemi comune e gestore ne erano al corrente almeno da stamattina, potevano anche avvisare per tempo.

15 aprile 2022

La raccolta dei rifiuti porta a porta sarà regolare in occasione delle imminenti festività, rimarrà chiuso il CCR di Targia e i CCR mobili non saranno attivi a Pasqua e Pasquetta, il 25 aprile e il 1° maggio.

08 aprile 2022

Il Ccr di Targia ha riaperto e ripreso l’attività di sempre e con gli stessi orari: il lunedì dalle 14 alle 20; da martedì a sabato dalle 8 alle 20; domenica 8-14.

31 marzo 2022

Le nostre preghiere sono state esaudite: 2 CCR mobili (esistono grazie a noi del Comitato Attivisti Siracusa che ci siamo battuti affinchè non venissero dismessi, per fortuna)
“Un Ccr mobile stazionerà tutti i giorni in prossimità del sito di Targia e consentirà la pesatura (dietro presentazione della tessera sanitaria) e la raccolta di carta, cartone, plastica, vetro, ingombranti e piccoli e piccolissimi elettrodomestici. Gli orari sono: da martedì a sabato, 8-20; lunedì, 14-20; domenica 8-14.
​Il secondo Ccr mobile, con le stesse caratteristiche, stazionerà in Ortigia, nella zona del parcheggio Talete, dalle 15,30 alle 21,30 tutti i giorni tranne la domenica. Qui potranno conferire anche i titolari di utenze non domestiche.”

30 marzo 2022

A partire dal 1° Aprile sino a data da destinarsi anche il CCR di Targia chiuderà, per un problema tecnico, pare che stiano adeguando l’infrastruttura. A questo punto rimarranno attivi solo i CCR Mobilii (per fortuna che a suo tempo abbiamo battagliato noi del Comitato Attivisti Siracusani per chiedere venissero riattivati) e per il resto si potrà utilizzare la prenotazione online.

A questo link il calendario dei CCR Mobili

https://www.comune.siracusa.it/index.php/it/calendario-ccr-mobili

A questo link tutte le info per la prenotazione degli ingombranti, raee e altro

https://www.comune.siracusa.it/index.php/it/il-comune/1443-settore-ambiente/ambiente/differenziamo/differenziata-porta-a-porta/avvisi-tekra/3594-comunicazione-nuovo-servizio-di-prenotazione-ingombranti-2


09 febbraio 2022

Calendari CCR MOBILI e SFALCI Febbraio 2022

30 dicembre 2021

Il programma per le festività della raccolta differenziata a Siracusa – Capodanno

Il servizio di raccolta dei rifiuti per le utenze domestiche sarà sospeso sabato 1, giorno di Capodanno, su tutto il territorio comunale ad eccezione di Ortigia.

Domani mattina, venerdì 31, il gestore raccoglierà la frazione organica, la carta e il cartone. Lunedì 3 raccoglierà l’organico e il vetro.

A Capodanno resterà chiuso il CCR (centro comunale di raccolta) di Targia.

10 dicembre 2021

Il gestore dei rifiuti lancia un nuovo servizio “SVUOTA CANTINE E GARAGE”

Potete portare sino a 3 pezzi tra ingombranti e RAEE, si avete letto bene dovete portarli voi, non vengono loro a svuotare,

Secondo me è un esperimento utile che contribuisco a reclamizzare al meglio.

Primo appuntamento domenica 19 dicembre dalle 8 alle 11 in via Gaetano Barresi, Ci saranno altre 3 date e sono certo che il servizio avrà un buon risultato verrà riproposto.

Per conlcudere avrei preferito che i prodotti ritirati venissero utilizzati prima di essere smaltiti come riuso per chi volesse riutilizzarli. Ma per il centro riuso, previsto nel capitolato speciale d’appalto che il gestore ha sottoscritto, ci vorrà del tempo, speriamo poco.

07 dicembre 2021

Il gestore rifiuti fa conoscere il calendario per le festività natalizie. Il Porta a Porta si fermerà il 25/12 e il 1/1 (in questa data tranne che in Ortigia) Il CCR di Targia rimarrà chiuso il 08/12 13/12 25/12 26/12 01/01. Stesse date rimarrà chiuso l’Ecosportello (gli uffici dove è possibile ritirare/sostituire i mastelli e dove è presente un distributore di sacchetti). Per rimanere informati mandate un messaggio Whatsapp al 3471097484 con il tuo nome, cognome e scritta info.

11 novembre 2021

Per la quinta settimana di seguito il gestore fa sapere che ci sono problemi con la raccolta del residuo secco (indifferenziata) “a causa della riduzione delle quote indifferenziati conferibili presso l’impianto Sicula Trasporti di Catania” Non garantiscono il passaggio oggi 11 novembre e la parte eventualmente non raccolta passeranno domani. Domani l’assessore cosa farà, si farà nuovamente intervistare da qualche giornale online ulunando alla Luna dichiarando che preferiscono prendere i rifiuti di Catania rispetto ai nostri??? Oppure andrà in Procuda ad esporre i fatti, documenti alla mano, di un interruzione di servizio? Spero la seconda.
Nel frattempo ogni cittadino volesse mettiamo a disposizione il nostro modulo per fare esposto a chi di dovere, per segnalare che da oltre un mese ci sono disservizi e che la cittadinanza è stanca di scuse, bisogna passare ai fatti ed un modo è quello di fare gli esposti, poi chi di ambito superiore si rivolta a loro volta alla Magistratura o alla Regione Siciliana, siamo stanchi.
Salvatore Russo
Comitato Attivisti Siracusani

Per scaricare il nostro modulo per l’esposta cliccate a questo link

09 novembre 2021

Raccolta legno.
Non è ancora ufficiale ma il CCR di Targia sta ritirando il legno. Se avevate fatto richiesta del ritiro ingombranti a domicilio e vi era stata cancellata, rifatela

07 novembre 2021

Il gestore fa sapere che:
“COMUNICHIAMO AI RESIDENTI DELLE CONTRADE MARINE E DELLE CASE SPARSE CHE A CAUSA DEI CONTINUI RALLENTAMENTI PRESSO L’IMPIANTO DI LENTINI, IL VETRO NON RACCOLTO NELLA GIORNATA DI SABATO 6 NOVEMBRE SARA’ RACCOLTO DOMANI LUNEDI’ 8 NOVEMBRE”
Ricordatevi che comunque domani è previsto lo sciopero come da precedente comunicazione.
Infine ricordate che da domani lunedì 8 novembre. a causa di lavori di adeguamento dell’impianto di Arenaura. il CCR ( Centro Comunale di Raccolta) rimarrà chiuso sino a data da destinarsi
Per rimanere informati sul nostro volontariato civico inviate un messaggio whatsapp al 3471097484 con il vostro nome e cognome e la scritta info.
Salvatore Russo
Comitato Attivisti Siracusani gestori della pagina indipendente Raccolta Differenziata Siracusa

06 novembre 2021

Il gestore fa sapere che da lunedì 8 novembre. a causa di lavori di adeguamento dell’impianto di Arenaura. il CCR ( Centro Comunale di Raccolta) rimarrà chiuso sino a data da destinarsi
Per rimanere informati sul nostro volontariato civico inviate un messaggio whatsapp al 3471097484 con il vostro nome e cognome e la scritta info.
Salvatore Russo
Comitato Attivisti Siracusani gestori della pagina indipendente Raccolta Differenziata Siracusa


Lunedì 8 novembre a causa di uno sciopero nazionale il gestore fa sapere che la frazione organica potrebbe non venire raccolta.Il consiglio che do è quello di uscirla e nel caso non passassero ritirarla.Per rimanere informati sul nostro volontariato civico inviate un messaggio whatsapp al 3471097484 con il vostro nome e cognome e la scritta info.Salvatore Russo Comitato Attivisti Siracusani gestori della pagina indipendente Raccolta Differenziata Siracusa

05 novembre 2021
Raccolta Differenziata Siracusa, punto della situazione sui disservizi e suggerimenti su cosa fare.

04 novembre 2021

Problemi con il conferimento del legno

Alcuni cittadini ci segnalano che i CCR non stanno accettando legno e che gli appuntamenti per il ritiro degli ingombranti vengono annullati. Abbiamo chiesto e ci è stato risposto che stanno risolvendo il problema per cui bisogna avere pazienza.
Per rimanere informati sul nostro volontariato civico mandate un messaggio Whatsapp al 3471097484 e mantenete il numero memorizzato

Salvatore Russo
Comitato Attivisti Siracusani gestori della pagina indipendente Raccolta Differenziata Siracusa

29 ottobre 2021

Il gestore del servizio rifiuti fa sapere che “causa allerta meteo, domani, 30 ottobre, la raccolta di carta e vetro sarà sospesa!”.

27 ottobre 2021

Il gestore dei rifiuti ci fa sapere che:
“A causa dell’inaccessibilità di più impianti di conferimento per il perdurare delle avverse condizioni meteo, si invita la cittadinanza a non depositare i rifiuti indifferenziati nei giorni 27 e 28 ottobre 2021. Il turno sarà recuperato non appena sarà ristabilità la normalità”
Questo è quanto, potrei commentare ma preferisco evitare.
Salvatore Russo
Comitato Attivisti Siracusani
Gestori della pagina Facebook indipendete Raccolta Differenziata Siracusa

21 ottobre 2021

Il gestore fa sapere, per la 4° settimana consecutiva, che oggi il servizio di raccolta dell’indifferenziata non sarà completato e che le rimanenze verranno raccolte entro domani. Al di la della solita pessima tempistica sulla comunicazione e sulla oramai consuetudine della stessa sappiate che comunque hanno bonificato le aree, famose, dove vengono abbandonati i rifiuti. Insomma il modus operandi è sempre lo stesso: la mattina presto del giovedì intanto bonificano le discariche, poi procedono con chi è utente TARI, e verso le 15:00 fanno un comunicato. Proposta provocatoria, giovedì prossimo, 28 ottobre, potremmo andare tutti i siracusani alle 00:05 del mattino e lasciare la nostra indifferenziata presso gli abbandoni, se volete vi do una lista così scegliete quello più vicino alle vostre case, così è certo che:
a) la nostra indifferenziata andrà raccolta
b) i vigili urbani quella notte spiccheranno migliaia di verbali, che serviranno a pagare i 10 milioni di euro di debito che il CGA ha condannato il comune
c) credo Siracusa finirebbe su tutti i TG nazionali per questa disobbedienza ambientalista, ma come dire bisogna dare segnali.

Foto da me scattata oggi intorno alle 15:00 dove si vede che chi abbandona i rifiuti è premiato a discapito di chi riceve la TARI e a cui non viene raccolta la differenziata.

DEM
Se non visualizzi correttamente questa mail, per favore clicca qui
Se non desideri più ricevere messaggi di questo tipo, per favore clicca qui.

06 ottobre 2021

Non c’è 2 senza 3. Per la terza settimana di seguito il gestore avvisa che ci potrebbero essere dei disservizi domani 7 ottobre 2021, sull’indifferenziato, dei ritardi, mal che vada passeranno venerdì 8. Personalmente ribadisco come sempre il consiglio di uscire stasera l’indifferenziato e aspettare che entro giorno 8 venga ritirato. Ovviamente appare chiaro che ci si sente presi in giro dopo che ogni mercoledì il gestore faccia le grandi manovre per bonificare le discariche che in settimana si vengono a creare, senza che l’amministrazione faccia nulla contro chi sporca, e i cittadini che hanno ricevuto la TARI si devono vedere quasi sbeffeggiati. Scusate l’amarezza ma sono davvero stanco delle chiacchiere di chi è pagato fior di migliaia di euro per fare qualcosa e non riesce a risolvere minimamente i problemi dei siracusani.

01 ottobre 2021

Il gestore Tekra ci informa che a partire dal 4 ottobre il servizio porta a porta nelle zone marine e case sparse sarà spostato nelle ore diurne, dalle 11:00 alle 17:20

29 settembre 2021

Il gestore Tekra comunica che domani ci potrebbero essere problemi con la raccolta dell’indifferenziato. Il mio consiglio è sempre lo stesso: uscitela regolarmente e se per l’ora di pranzo vi accorgete che non l’hanno ritirata rimettetela dentro. Fin qui il mio pensiero Politically Correct.Adesso andiamo al pensiero del comune cittadino:Giusto stamattina mentre notavo le grandi manovre Tekra per bonificare per l’ennesima volta Largo Luciano Russo mi chiedevo se domani ci sarebbero stati problemi con l’indifferenziato. Mi ponevo la domanda sul perchè oggi si raccogliesse li e suppongo in altre aree dove i rifiuti vengono abbandonati senza nessuna differenziazione e i cittadini invece che con pazienza differenziano vengono penalizzati. Chi risulta censito e riceve la TARI viene penalizzato a discapito di chi se ne frega??? Non vado oltre con il mio pensiero, penso che chi vuole capire capisca. #toglieteicassonettidallestrade #raccoltadifferenziatasiracusa

20 settembre 2021

Il gestore Tekra comunica che da oggi 20 settembre il CCR di Arenaura torna a funzionare regolarmente.

19 settembre 2021

Raccolta Differenziata Siracusa – Comitato Attivisti Siracusani
Spett.le Assessore Buccheri, spettabile Amministrazione Comunale. Capiamo tutto ma occorre un cambio di passo. Siamo consapevoli che il problema rifiuti attanaglia la nostra Regione Siciliana e le scelte sull’impiantistica sono comunque di ambito superiore e non direttamente dipendenti da voi. Tuttavia il lasciar per strada carellati senza intervenire è una vostra scelta. Eppure sembrava di vostro interesse sino ad un certo punto, con l’annuncio di contrasto aprendo i rifiuti per individuare indizi che facessero risalire ai responsabili, con l’annuncio di una campagna di incrocio dati per far saltare fuori chi elude la TARI ma… nulla. Lo capiamo che questi cittadini sono poi anche elettori che non voterebbero scelte impopolari ma capiamo anche che ci sono cittadini, come la signora che mi guardava mentre immortalavo i rifiuti, che rimangono barricati in casa in quanto il fetore è inaudito, da allarme sanitario. Il gestore del servizio rifiuti, Tekra, un paio di giorni fa ha eseguito le Grandi Manovre stile esercito (forse anche retribuite a parte) lasciando pieni i carellati in quanto ovviamente è tutto da considerare indifferenziato. Noi dal canto nostro cerchiamo da anni di informare al meglio cittadini sul come si differenzia ma è una inutile perdita di tempo verso la “Resistenza”. La Resistenza non è altro quella parte di popolazione che se ne frega, elude la TARI non essendo neanche censita, vi strappa le multe o le cestina appena gliele fate e soprattutto poi sui social dice che la colpa è vostra che non sapete amministrare.
Vi invitiamo ad un cambio di passo, pur capendo che le prossime elezioni amministrative già assillano voi e i vostri competitors e che nessuno farà nulla. Permetteteci però di provarci, anche se dovremo raccogliere le firme delle persone costrette a rimanere chiuse in casa per non sentire i fetori.
Salvatore Russo
Comitato Attivisti Siracusani
Gestori della pagina Facebook indipendente “Raccolta Differenziata Siracusa”
Foto di oggi
https://www.facebook.com/RaccoltaDifferenziataSiracusa/posts/1568603826807979

15 settembre 2021

Il gestore Tekra fa sapere che da domani 16 settembre 2021 sino a nuove disposizioni il CCR di Arenaura rimarrà chiuso a causa dell’emergenza rifiuti

13 settembre 2021

Il comune di Siracusa fa sapere che:

“AVVISO TEKRA Si informa la cittadinanza che a causa della nota emergenza rifiuti regionale nella giornata di domani 14 settembre potrebbero esserci disservizi nella raccolta della plastica delle utenze domestiche. Si invita pertanto la cittadinanza a non esporre plastica e metalli nella giornata di oggi. Il comune ed il gestore cercheranno di limitare i disagi per la cittadinanza.”

Insomma vi consiglio di uscire la plastica e se domani per l’ora di pranzo non è stata ritirata rimettetela in casa.


24 Agosto 2021 – La nuova locandina che potete stampare e mettere negli androni dei vostri condomini o appenderla al frigorifero, con tutte le info sulla raccolta differenziata a Siracusa.

Campagna raccolta fondi https://www.gofundme.com/f/calendario-raccolta-differenziata-siracusa?utm_source=customer&utm_medium=copy_link&utm_campaign=p_cf+share-flow-1

Aggiornamento 04 agosto 2021

Il Gestore Tekra comunica che la raccolta indifferenziata prevista per domani sarà anticipata a Belvedere, Cassibile, Villaggio Miano, Ortigia e Santa Lucia. Dovete uscire i mastelli/carellati entro le ore 22:00 di questa sera. Nella restante parte della città il servizio sarà regolare (dovrebbe, incrociamo le dita).


Pagina indipendente di informazione ai cittadini sulla buona pratica della Raccolta Differenziata. seguici anche su Facebook a questo link

UNA NUOVA APP PER RICHIEDERE IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI

Gli utenti del Comune di Siracusa potranno adesso prenotare il ritiro dei rifiuti voluminosi presso il proprio domicilio utilizzando l’applicazione Smart Trash, che sostituisce quella precedentemente in uso, e scaricabile per dispositivi Android. A breve verrà rilasciata anche la versione per sistemi iOS.

Gli utenti potranno inoltre richiedere il ritiro degli ingombranti chiamando il numero verde 800 193 750 (e lo 081 185 29 552 per chi chiama da telefono cellulare) o compilando il form on line all’indirizzo e2waste.tech/login.



LInk per il download dell’applicazione: https://bit.ly/2ApdGkf 


06 giugno 2021 – “CHIUSURA CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA ARENAURA
Si comunica che il Centro Comunale di Raccolta di Contrada ARENAURA, sarà interessato da lavori di manutenzione nei giorni 07, 08 e 09 giugno p. v.
Il Centro Comunale ritornerà fruibile da giovedì 10 giugno p. v.
Naturalmente il Centro Comunale di STENTINELLO resterà normalmente aperto.”