Finalmente (ri)attivo il Centro Unico di Prenotazione online (CUPo)

Tempo fa me ne sono occupato scrivendo all’ASP 8, senza ricevere mai nessuna risposta https://salvorusso.it/centro-unico-di-prenotazione-cup/

Non ho notizie se i servizi all’esterno del Rizza siano stati sistemati, quando ci sono stato io c’erano panchine divelte, bidoni raccolta rifiuti capovolti e scarso decoro in genere.

Il servizio online è molto importante per tutte quelle persone che non possono recarsi personalmente non possono mandare qualcuno delegato presso gli uffici del Rizza. Ecco cosa riportano sul sito ufficiale :

“CENTRO UNIFICATO PRENOTAZIONE

In questa sezione potete trovare tutte le informazioni per prenotare e pagare le vostre prestazioni sanitarie tramite i link di seguito riportati. 

Vi ricordiamo che per le prestazioni che richiedono preparazioni da effettuarsi prima dell’esame o visita, le relative informazioni possono essere scaricate nell’apposita sezione. 

Vi ricordiamo altresì che per non incorrere nelle sanzioni amministrative di legge, in caso di impossibilità a recarsi nel giorno e nell’ora dell’appuntamento presso il luogo di effettuazione della prestazione, è necessario procedere alla cancellazione della prenotazione chiamando il numero 0931 312525

Aggiungo che la mail è  coordinamentocup@asp.sr.it

“PRENOTAZIONE DI VISITE ED ESAMI

All’Asp di Siracusa è possibile usufruire del Servizio di Call Center per informazioni, prenotazioni di prestazioni e disdetta di prenotazioni, aperto a tutte le categorie di utenti, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 e il martedì e giovedi anche dalle ore 15 alle ore 17″

Adesso entriamo nel dettaglio dell’offerta, tralasciando quella delle Farmacie che a quanto ho capito è solo a pagamento di un extra.

SovraCUP

“E’ attivo in Sicilia il servizio SovraCup ora anche attraverso un’App, disponibile per i sistemi Android e IoS, che consente – con un semplice click – di effettuare, ricercando in tutte le strutture dei 18 Enti Sanitari del Servizio Sanitario Regionale, la prenotazione di un esame o di una visita specialistica, riducendo così i tempi di attesa e le lunghe file negli uffici delle strutture sanitarie.

Il sistema web e App risponde a tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa ed è accessibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Dal web è possibile anche accedere cliccando il banner SovraCup presente nella home page del sito internet dell’Asp di Siracusa www.asp.sr.it.

Per accedere è necessario essere in possesso di un account SPID oppure della carta di identità elettronica (Cie) e di una ricetta dematerializzata emessa in Sicilia per lo stesso utente che effettua il login. Si può dunque selezionare la struttura presso la quale effettuare la prenotazione con a disposizione tre opzioni e ricevere riscontro sul proprio smartphone.”

ecco il link https://sovracup.regione.sicilia.it/

Spero che questo approfondimento possa servire per aiutare le persone a no fare la coda di presenza. Il servizio SovraCUP di fatto sostituisce il servizio di cui vi avevo parlato tempo fa, fatemi sapere se la prenotazione funziona bene oppure ci sono criticità.

Infine voglio parlare della riduzione dei tempi d’attesa. Molti servizi delle TV nazionali stanno dimostrando come i tempi di attesa medi in Italia siano assurdi, come di fatto se hai soldi paghi e fai subito le tue visite, se non hai soldi devi aspettare anche anni. l’ASP 8 ha deciso, almeno sulla carta di ridurre questi tempi di attesa, chiamando le persone man mano che si liberano posti e chiedendo di anticipare, insomma per sfoltire i tempi di attesa. Purtroppo molte persone prenotano, poi per necessità vanno a fare le visite pagando in privato dimenticando di rimuovere la prenotazione, ed ecco spiegato, forse uno dei motivi per cui spesso i tempi sono così lunghi.

Tutti i dati sopra riportati sono estrapolati dal sito ufficiale dell’ASP 8 di Siracusa a questo link che vi invito a visitare per approfondimento https://cup.asp.sr.it


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.