La “Colonna di Santa Lucia” nel cortile di via Cuma

Questa pagina verrà integrata con tutti i contributi che vorrete darmi. Ho trovato su questo luogo molto materiale ma vorrei conoscere la vostra opinione, scrivetemi al WhatsApp 3471097484 o alla mail info@salvorusso.it

Secondo la tradizione Popolare la colonna venerata di Santa Lucia si trova all’interno di un cortile del complesso “Santa Lucia” a Siracusa. Questa colonna risale al XVII secolo ed è considerata un luogo di grande devozione per i fedeli di Santa Lucia, la santa patrona della città. Santa Lucia visse tra il III e il IV secolo a Siracusa, che all’epoca era la città più grande della Sicilia. È venerata sia dalla Chiesa cattolica che dalla Chiesa ortodossa, e il suo culto è particolarmente sentito in molte città italiane, tra cui Siracusa, dove è celebrata con grande fervore il 13 dicembre ogni anno.

Secondo alcuni storici la colonna sanciva il confine sud dei possedimenti della Chiesa, Considerate che tutta la zona della Borgata agli inizi del 1900 era totalmente pianeggiante e senza nulla, si guardi la foto qui sotto dove la colonna si vede. Si notino le fortificazioni spagnole in Ortigia.

La colonna venne inglobata nella costruzione di un complesso residenziale popolare.

Questo sito comunque andrà iserito in un percorso virtuale e reale di usufruizione alla cittadinanza ed ai turisti. Inizialmentente tramite il nostro progetto Siracusa a 360° ma presto anche con un percorso reale turistico.

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.