STOP caro voli, istruzioni per l’uso.

Continuità territoriale

La continuità territoriale è un concetto utilizzato in Europa per garantire servizi di trasporto, spesso aereo, tra regioni insulari o periferiche e il continente. Serve a evitare l’isolamento geografico e a favorire la mobilità dei residenti di queste aree. In Sardegna, ad esempio, la continuità territoriale consente ai residenti di accedere a tariffe scontate per i trasporti, come i voli aerei e i traghetti, verso il continente.

E in Sicilia?

In Sicilia a parte il ponte che prima o poi vedrà la luce, di fatto i nostri politici, che non pagano i biglietti aerei, poco o nulla han fatto. Prova la Regione Siciliana a metterci una pezza con degli sconti, poi rivedendo la procedura ulteriormente. Basterà? intanto vediamo cosa abbiamo ad oggi:

Sconto sul prezzo dei biglietti aerei ai cittadini residenti in Sicilia riduzione svantaggi

Il portale è raggiungibile al seguente link https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli

BANDO PUBBLICO

PIATTAFORMA PER LA CONCESSIONE DI SCONTO SUL PREZZO DEI BIGLIETTI AEREI AI CITTADINI RESIDENTI IN SICILIA PER LA RIDUZIONE DEGLI SVANTAGGI DERIVANTI DALL’INSULARITA’

OBIETTIVI

Con il DDG n. 3158 del 10.11.2023, l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha approvato un avviso esplorativo, indirizzato alle compagnie aeree, finalizzato a definire una misura per il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità della Regione Sicilia con lo scopo di migliorare la connettività regionale, in ossequio all’art. 119 della Costituzione.
Fermo restando quant’altro previsto nel citato avviso di cui al DDG 3158/2023, riguardo ai requisiti soggettivi dei beneficiari (residenti e residenti appartenenti alle categorie prioritarie) ed al periodo di applicazione dello stesso (per i voli dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2024), nelle more dell’adeguamento del sistema di vendita online da parte delle compagnie aeree aderenti, tutti gli aventi diritto, compresi quelli che decidessero di viaggiare con le altre compagnie aeree non aderenti, possono richiedere il contributo direttamente al Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, utilizzando la presente piattaforma.

BENEFICIARI ED AMBITO DI APPLICAZIONE

Il contributo economico consiste nella riduzione del 25% sul costo del biglietto aereo, a beneficio dei passeggeri residenti nel territorio della Regione Siciliana.
Il contributo economico in favore dei residenti consiste in uno sconto del 25% sul costo totale della singola tratta, comprensivo di tutte le tasse, spese e accessori fatturate dal vettore.
Ai sensi della Legge del 29/12/2022 n.197, la Regione Siciliana riconosce in favore dei residenti con disabilità dal 67% di percentuale di invalidità, studenti o residenti con basso reddito (ISEE < € 15.000,00) un ulteriore sconto del 25%.

RIPARTIZIONE DELLE RISORSE

Non sarà attribuito alcun criterio di priorità all’ordine cronologico di ricezione delle istanze.

COME FARE

Ai fini dell’erogazione del contributo le richieste dovranno essere inoltrate dai richiedenti esclusivamente in modalità on-line, a partire dalle ore 09:00 del giorno 04/12/2023 e fino alle ore 18:00 del giorno 30/01/2025 (termine perentorio), con l’inserimento, previo accreditamento, dei dati e allegati su codesto portale web.

Possono presentare istanza di rimborso i viaggiatori, già in possesso di biglietto acquistato a far data dalla pubblicazione del DDG sopra citato, ovvero dal 10.11.2023, per i voli dal 01/12/2023 al 31/12/2024.

Ai sensi del DDG 301 del 14-03-2024 è possibile inserire tutte le tratte nazionali per i voli effettuati a partire dal 15-03-2024.

La richiesta di contributo può essere richiesta tramite questa piattaforma entro 30 giorni dalla data del volo.

Non è ammessa altra forma di trasmissione, cartacea o telematica.

Per partecipare all’Avviso è necessario:

  1. Dotarsi di identità digitale SpiD L2 o CIE (Carta Identità Elettronica);
  2. Accedere sulla piattaforma SiciliaPei (https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli)
  3. dalle ore 09:00 del 04 Dicembre 2023 alle ore 18:00 del 30 Gennaio 2025, e completare le differenti sezioni funzionali alla presentazione della richiesta di sconto.
ASSISTENZA E SUPPORTO

Dal 05/12/2023, per richieste di assistenza e supporto per l’inserimento della richiesta sulla piattaforma informatica, contattare il supporto tecnico al seguente numero 0918488653, attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 18:00, festivi esclusi.
In alternativa è possibile inviare una mail al seguente indirizzo infostopcarovoli@regione.sicilia.it.
Inoltre è prevista anche una sezione FAQ per eventuali quesiti da sottoporre all’Amministrazione.

Prova d’uso

Ma funziona? a dire il vero il mio ultimo volo è di dicembre per cui non posso inserire la pratica a proverò a farlo alla prossima prenotazione. Intanto nel cruscotto potete istruire la pratica, fatemi sapere se lo fate in quanto tempo vi arriva il rimborso.

Infine vi ricordo che se volete risparmiare o avere una consulenza gratuita potete scirverci al WhatsApp 3471097484

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.